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doppia o tripla?

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Messaggio  SRAD Ven Gen 29, 2010 4:29 pm

Si effettivamente una doppia stride su una trail come la factor RR, considera però che io la userò per le gare point to point e marathon, oltre alle uscite escursioesplorative (passatemi il neologismo) con VoPian e resto della crikka.

Riguardo alla diatriba tra doppisti e triplisti, io le ho usate entrambe e come sapiamo prima di tutto ci deve essere la gamba.
La doppia vista da sempre come una moltiplica esclusivamente da gara, se rapportata ad un pignone di misura adeguata non è poi così distante dal classico rapporto della tripla 22x32;
nella Epic avevo un 29x34 che in salite relativamente ripide, tiravo bene quanto il 22x32, con la differenza che percorro un tratto, rapportando lo sviluppo metrico, leggermente superiore ad ogni giro completo della ruota posteriore.
Ecco quanto ho trovato riguardo al calcolo relativo allo sviluppo metrico in base al rapporto che al momento si stà tirando:

Per calcolare lo SVILUPPO METRICO, bisogna moltiplicare il risultato della divisione tra il numero dei denti della corona con quelli del pignone per la circonferenza del copertone;
ad esempio, in una MTB, se si usa la corona di 32 con il pignone di 16 denti, per una circonferenza di 2,08 mt. del copertone, avremo:
32/16 = 2 x 2,08 = 4,16 mt. per ogni giro completo di pedale.


Dunque in un confronto tra il rapporto più estremo da usare in salite ripide, tra una tripla (22x32) e una doppia (29x34) applicando quanto sopra si avrà:

Tripla 22/32 = 0,687 x 2,08 = 1,43 mt. per ogni giro completo di pedale;

Doppia 29/34 = 0,852 x 2,08 = 1,77 mt. per ogni giro completo di pedale.

Differenza tra i due risultati 1,77 - 1,43 = 0,34 mt. in più per ogni giro completo di pedale.

Personalmente avendo provato entrambe le combinazioni, a parità di gamba e pendenza, ho trovato una migliore resa metrica con la doppia impiegando una quantità di sforzo della pedalata irrisorio tra le due rapportature.
Ecco perchè continuo ad usare la doppia.
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Messaggio  ghibli Ven Gen 29, 2010 6:14 pm

appurato il fatto che la mtb e la bdc hanno il medesimo raggio finale, il calcolo per lo sviluppo metrico della pedalata sarà il medesimo.
Se prendiamo in considerazione una cassetta 11-34(34-30-26-23-20-17-15-13-11),
e sufficiente innestare il terzo pignone ed il rampichino per rendersi conto di cosa voglia dire tirare il tuo 29-34, infatti:
29/34=0,852 giri x rivoluzione
22/26=0,846 g/r
quindi anch'io posso dire di aver provato entrambe le combinazioni, e finchè si tratta di salite brevi il discorso fila, ma nelle salite lunghe (se non si dispone di potenze esuberanti e peso ridotto), in caso di un rapporto peso potenza come il mio(2,42w x kg) il rampichino ti salva la gamba, ed allontana il rischio di crampi, affraid (impiegando una quantità di sforzo della pedalata irrisorio tra le due rapportature) affraid confused
Ti farò sapere la differenza di potenza necessaria per tirare un 29-34 ed un 22-34, non è di certo irrisoria..... Suspect
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Messaggio  SRAD Ven Gen 29, 2010 6:52 pm

Si con i calcoli ce la caviamo tutti e due, ma quello che conta è quanto e come ci si allena per avere la gamba adeguata a sostenere un ritmo x, sopratutto su salite lunghe e da non trascurare il rapporto spinta peso del biker associato alla sua morfologia. Wink
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Messaggio  VoPian Ven Gen 29, 2010 7:04 pm

propongo di spostare la discussione, molto interessante, su un tread apposito, attippo "tecnica e allestimenti" o simili, se proponete è meglio. doppia o tripla? Icon_wink
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Messaggio  SRAD Ven Gen 29, 2010 7:23 pm

Perfettamente d'accordo con te VoPian. Smile
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Messaggio  ghibli Ven Gen 29, 2010 7:43 pm

SRAD ha scritto:Si con i calcoli ce la caviamo tutti e due, ma quello che conta è quanto e come ci si allena per avere la gamba adeguata a sostenere un ritmo x, sopratutto su salite lunghe e da non trascurare il rapporto spinta peso del biker associato alla sua morfologia. Wink
Purtroppo la rivista che poteva aiutarmi a calcolare la differenza di potenza necessaria a "tirare" i 2 rapporti è stata cestinata...aldilà delle testimonianze scritte,la mia prova sulla doppia e durata diverse uscite per un totale di circa 200km, su svariati percorsi, e ahimè gli esiti non sono stati confortanti.
Mentre sarebbe pensabile(sempre rapportato alla mia gambetta) sostituire l'attuale rapportatura con una doppia da 26-36 che pur corrispondendo ad una rapportatatura 22-30, ha una linea catena e fattore Q molto più favorevoli....
C'è però una piccola considerazione che mi ha fatto desistere.... il costo di gestione a dir poco proibitivo!
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Messaggio  SRAD Ven Gen 29, 2010 7:55 pm

ghibli ha scritto:appurato il fatto che la e la bdc hanno il medesimo raggio finale, il calcolo per lo sviluppo metrico della (impiegando una quantità di sforzo della pedalata irrisorio tra le due rapportature) affraid confused
Ti farò sapere la differenza di potenza necessaria per tirare un 29-34 ed un 22-34, non è di certo irrisoria..... Suspect

Mi scuso col Pres effettivamente il termine irrisorio è inadeguato e irriverente, nell'ambito di un discorso tecnico, e che a volte mi capita di scrivere di getto.
In ogni caso io uso la doppia ormai da 5/6 anni, e con essa, con un allenamento adeguato, ho affrontato gare lunghe e corte senza avere problemi fisici importanti, giusto l'anno scorso nella mia prima point to point son dovuto scendere dalla bici e percorrere 100 mt. circa a piedi per calmare crampodrilli che numerosi si accanivano nei confronti di polpacci, quadricipiti femorali, periosti infiammati ecc. ma ciò è dipeso dal mio pressapochismo, ritenendo che l'allenamento relativo ad affrontare le mezze maratone, bastasse per portare a termine senza grosse pretese tale gara.
Comunque tale esperienza mi ha fatto capire una volta di più che ogni sport richiede un allenamento specifico e adeguato se lo si deve praticare con l'idea di migliorare di anno in anno, età permettendo, i propri risultati personali.
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Messaggio  SRAD Ven Gen 29, 2010 8:13 pm

[quote="ghibli"]
SRAD ha scritto:
C'è però una piccola considerazione che mi ha fatto desistere.... il costo di gestione a dir poco proibitivo!

Mah guarda, Ghibli, io monto da tempo la stronglight, http://www.gambacicli.com/stronglight-oxale-guarnitura-p-465.html
è un pò aumentata ma resta comunque la più economica poi la combinazione delle due corone la scegli tu, in base alle tue esigenze.
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Messaggio  ghibli Sab Gen 30, 2010 2:05 am

si-si sono informato, tra l'altro esiste anche un kit di trasformazione da tripla a doppia, sempre stronglight, però il mio 27-36 stava per 26 corona e 36 pignone.... quindi solo sram xx, quindi solo 10 velocità, dunque solo 255 euro per la cassetta 11-36 Shocked Shocked
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Messaggio  SRAD Dom Gen 31, 2010 2:13 am

Azz. effettivamente costicchia ed è effettivamente l'unica che offre quella rapportatura, con le moto è più semplice e anche più economico Twisted Evil
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Messaggio  VoPian Mer Mag 19, 2010 12:15 am

Come vi siete trovati voi con la doppia in quel di Villacidro? Arrachedia su rampikinu o no?
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Messaggio  SRAD Lun Mag 24, 2010 6:38 pm

Io, che come sai uso da tempo la doppia, ho avuto problemi non tanto sulla rapportatura quanto con il fastidioso risucchio della catena da parte dell'ultimo tratto della corona grande, infatti nel momento in cui vado a cambiare per prepararmi ad affrontare una salita, il passare alla piccola comporta come risultato l'incastrarsi in maniera decisa della catena fra telaio e denti della corona grande.
Disincastrare la catena tra telaio e corona grande è un operazione che porta via diversi minuti, e questo nella point to point di Villacidro mi è successo 3 volte, la prima ad appena 800 mt. dalla partenza.
In fine classica ciliegina mi si è forata la ruota post. a 1,5 km. dal traguardo tongue e da li in poi ho proseguito a piedi spingendo la mtb, fino al traguardo.
Spero che per quella del Sinis mi vada meglio rispetto all'anno scorso, dove i km. che mi son toccati a piedi erano 9 Smile
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Messaggio  VoPian Lun Mag 24, 2010 10:18 pm

la tua guarnitura nasce doppia o è adattata? lo scarto tra le due corone è forse troppo ampio? il movimento centrale è montato bene? spessorato o no?
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Messaggio  SRAD Lun Mag 24, 2010 11:50 pm

Dato che la Factor RR, mtb che strizza l'occhio all'all mountain, nasce con la tripla, probabilmente montando la doppia bisogna operare degli accorgimenti che rendano funzionale tale rapportatura alternativa.
Sicuramente devo spessorare per allontanare la corona grande dal telaio di almeno 5 mm. di distanza laterale.
Penso che ciò consentirà di scongiurare il problema, appena effettuerò la modifica e poi la prova sul campo, posterò quello che sarà il risultato.
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Messaggio  VoPian Mar Mag 25, 2010 3:36 pm

boh!
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Messaggio  ghibli Lun Mag 31, 2010 10:37 am

in gara, ti confermi come uno dei più sfigati del team Wink , almeno ogni volta riesci ad allenare anche la frazione RUNNING...., pale
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